homepage
ateismo e agnosticismo
documentazione cultura


Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2009
Circolo Culturale "Giordano Bruno" Milano

sito web: http://www.jadawin.info/gbrunomi.html
indirizzo e-mail: gbrunomi@email.it

Le conferenze si svolgono il martedì, dalle ore 21 alle 23 circa, a Milano in via Bagutta 12 (fermata San Babila della linea 1 (Rossa) della Metropolitana), scala B, seconda a destra, al secondo piano.

Febbraio
10

Presentazione del libro di Francis Sgambelluri "L'indifferenza divina" www.francis-sgambelluri.it , un testo di dura critica antireligiosa e anticlericale. Interverrà l'autore.

17

Tutti alla serata laicista alla "sala Alessi" di Palazzo Marino, piazza Scala 2, ore 21. Organizza la Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni.

24

Presentazione del libro di Giancarlo Tranfo "La croce di spine - Gesù: la storia che non vi è ancora stata raccontata" www.yeshua.it . Interverranno l'autore e Dario Savoia

Marzo
3

Presentazione del libro di Cosimo Cerardi "Filosofia e rivoluzione in Giordano Bruno - Religione, etica e materialismo" www.lamongolfieraeditrice.it . Interverrà l'autore.

10

Presentazione del libro di Ines Arciuolo "A casa non ci torno - Autobiografia di una comunista eretica" www.stampalternativa.it . Interverranno l'autrice e Maria Dilucia.

17

Serata di discussione sul libro di Marco Novarino "L'addio laico - Storia della cremazione a Novara" www.fondazionefabretti.it Maria Carla Baroni leggerà alcune sue liriche.

24

Serata di discussione del libro di Alexis de Tocqueville "Un ateo liberale - Religione, Politica, Società" www.edizionidedalo.it . Interverrà Fabio Greggio.

31

Serata di discussione sul libro di Aldo Colonna "Catechismo anticlericale - per credenti e laici" www.castelvecchieditore.com Interverrà Franco Grisolia.

Aprile
7

Serata di discussione sul libro di Karlheinz Deschner "Sopra di noi...niente - Per un cielo senza dei e un mondo senza preti" www.edizioniariele.it Interverrà Renato Pomari.

14

Serata di discussione sul libro di Giovanni Romeo "Amori proibiti - I concubini tra Chiesa e Inquisizione" www.laterza.it . Interverrà Michela Zucca.

21

In collaborazione con ANPI sezione di Porta Venezia si discute di: "Elio Chianesi - Dall'antifascismo alla Resistenza" www.polistampa.com e "Razza partigiana - Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)"  www.iacobellisrl.it .

28

Serata di discussione su due nuovi importanti libri sulla Resistenza: "Diario di Bulow" www.odradek.it e "La mia corsa a tappe - N° 63783 a Mauthausen" www.benedicta.org Interverrà Tiziano Tussi dell'ANPI.

Maggio
5

Serata di discussione sul libro di Edward Muir "Guerre culturali - Libertinismo e religione alla fine del Rinascimento" www.laterza.it

12

Presentazione del libro di autori vari "Sono ateo, grazie a Dio! - Antologia di testi antireligiosi e materialisti dall'antichità ad oggi" http://gratisedizioni.altervista.org/gratisedizioni/ .

19

Presentazione del libro dei Discepoli di Verità "Segreto pontificio - I crimini sessuali della Chiesa nascosti da papa Wojtila e dal cardinale-prefetto Ratzinger" www.kaosedizioni.com . Interverrà Paolo Iervese.

26

Serata di discussione sul libro di R. Giulianelli "Un eretico in Paradiso - Ottorino Manni: anticlericalismo e anarchismo nella Senigallia del primo novecento" www.bfs-edizioni.it . Interverrà Franco Schirone.

La cittadinanza è invitata!