homepage palestina i crimini israeliani
documentazione  campagna boicottaggio Israele
links 

25 febbraio2009
COMUNICATO STAMPA
Parte la prima missione di USG per Gaza:
vedrà impegnato Marcello Sordo nell'Ospedale Al Awda per due mesi e mezzo.

L'Associazione Urgenza Sanitaria Gaza nasce a Genova il 27 gennaio 2009, con l'intento di dare risposte concrete di solidarietà al popolo palestinese, recentemente colpito dall'offensiva militare israeliana del dicembre 2008, attraverso l'organizzazione di aiuti sanitari.

La prima missione (1 marzo - 18 maggio) vedra' impegnato Marcello Sordo, presidente dell'Associazione, come infermiere volontario presso l'ospedale Al Awda di Jabalya su invito del Dr. Yousef Mousa direttore sanitario della stessa.
La spedizione sara' composta anche da alcuni medici del Coordinamento Ligure per Gaza, il cui oggetto di studio si focalizza principalmete sulle conseguenze psichiatriche dei bombardamenti.

Oltre all'opera di volontariato, Marcello sarà incaricato di fornire un preciso elenco di materiali e medicinali necessari sulla base delle esigenze e delle richieste che riscontrerà, l'associazione provvederà alla costituzione di team medici volontari, alla raccolta fondi, all'azione di sensibilizzazione e aggiornamento sulle condizioni di vita della popolazione nella Striscia tramite la testimonianza diretta.

Inaugurato nel 1997 e sovvenzionato per il 75% da contributi locali, l'ospedale Al Awda di Jabalya serve una popolazione di 200.000 abitanti e, in tempo di pace, cura una media annuale di 7500 pazienti. E' gestito dall' UHWC (UNION OF HEALTH WORK COMMITTEES), associazione palestinese che crede fermamente nel principio che l'assistenza sanitaria vada prestata a prescindere da razza, religione e credo politico.

All'UHWC afferiscono anche quattro poliambulatori di base [AL Awda Health Center -Rafah, AL LuhaidanHealth Center -Jabalia Al KhairiaHealth & Community Center –Al Nussirat (Camp), AL Quds Health & Community Center -BeitHanon] e due centri culturali e di aggregazione sociale [Al Assria Cultural Center for Children and Youth –Jabalia. -Rachel Corrie Cultural Center for Children and Youth –Rafah].

Il progetto in cui l'UHWC crede e' quello di curare l'individuo non solo fisicamente, ma anche psicologicamente e socialmente. Offrire dunque prospettive nuove e diverse per affrontare la non facile prospettiva di vita degli abitanti della Striscia che da oltre un anno e mezzo sono costretti a subire uno stato di assedio e di completo isolamento.

In questi giorni sono partite le prime iniziative di autofinanziamento rese possibili grazie alla costruzione di una rete nazionale di mutuo-aiuto. La prima: sabato prossimo 28 febbraio a Roma, presso la Cooperativa Agricoltura Nuova, si terrà una serata il cui ricavato verrà devoluto a Urgenza Sanitaria Gaza.

L’Associazione opera in rapporto con il Comitato Medici Liguri per Gaza, l’Unione Democratica Arabo Palestinese (UDAP), Genova Pro Palestina e il coordinamento francese Solidarietè Urgence Gaza.
Marcello Sordo partirà per Gaza con la delegazione coordinata dal Dr.Khalid Rawash, referente del Comitato Medici Liguri per Gaza e promotore di un progetto di salute mentale sui trumi post-bellici.

In coda i riferimenti bancari dell'Associazione per eventuali donazioni:
Urgenza Sanitaria Gaza corso de stefanis 5 int.1 -16139 Genova
email: urgenzasanitaria@gmail.com
Bcc Credito Cooperativo Cherasco IBAN: IT82Z0848701400000240100151 BIC: ICRAITRRDJ0

--
Associazione urgenza Sanitaria Gaza
urgenzasanitariagaza@gmail.com
BCC Credito Cooperativo Cherasco
IBAN: IT82Z0848701400000240100151
BIC: ICRAITRRDJ0