homepage scuola cultura collabora col sito
documentazione links 

Gli studenti dell'Università di Bologna stanno cominciando ad organizzarsi
 
Mercoledì 6 Ottobre si è svolta l'assemblea generale degli studenti per fare il punto sulla mobilitazione in corso e per rilanciare alcuni appuntamenti importanti previsti per il mese di Ottobre, tappe fondamentali per lo sviluppo della contestazione.
La riunione si è aperta con un breve intervento di uno degli organizzatori, il quale ha comunicato ai numerosi presenti gli esiti dell'assemblea dei ricercatori dell'Università di Bologna svoltasi qualche ora prima.
I lavoratori della ricerca, ha annunciato lo studente, hanno ribadito l'importanza dell'unione ricercatori-studenti nella lotta contro la Riforma Gelmini, la necessità, quindi, di partecipare tutti insieme ad iniziative di protesta che si susseguiranno numerose nelle prossime settimane.
Per cominciare è prevista un'Assemblea di Ateneo, aperta a tutti, studenti, ricercatori, precari del mondo dell'Università, Martedì 12 Ottobre alle ore 18:30 in Via Zamboni 38, momento di incontro che servirà a consolidare le posizioni e le rivendicazioni che caratterizzano questo movimento di protesta e ad elaborare nuove strategie di azione per continuare la mobilitazione in modo efficace, perché si riescano ad ottenere dei risultati, primo fra tutti un rinvio della discussione della legge Gelmini in Parlamento.
Per Giovedì 14 ottobre, giorno della discussione della legge Gelmini in Parlamento, è già previsto, infatti, un presidio davanti al rettorato di Bologna alle ore 11.
L'assemblea degli studenti ha accolto la richiesta dei ricercatori e ha ribadito che da parte loro, almeno di quelli presenti all'assemblea, c'è l'impegno e il desiderio di partecipare attivamente alla contestazione, e di utilizzare ogni mezzo disponibile per diffondere le ragioni della protesta, lotta comune a tutte le componenti dell'Università e della scuola.
Anche gli studenti medi si mobiliteranno, ha fatto sapere un rappresentante di un collettivo studentesco della scuola superiore, il quale ha comunicato che l'8 Ottobre è prevista una manifestazione degli studenti medi, ai quali anche gli studenti universitari hanno dichiarato di voler partecipare, contro la Riforma Gelmini e contro il Governo Berlusconi.
Dall'assemblea degli studenti è emerso, inoltre, un altro importante concetto, fondamentale per l'efficacia della mobilitazione, l'unione del mondo della scuola con il mondo del lavoro.
E' stato ribadito durante molti interventi, anche da uno studente greco che ha raccontato la sua esperienza della lotta contro il governo dell'anno passato, la centralità dell'unione tra studenti e lavoratori nei movimenti di protesta, la necessità che gli studenti si uniscano al movimento di lotta dei lavoratori e viceversa. E' in quest'ottica, appunto, che è stata ricordata anche la data del 16 Ottobre, giornata di mobilitazione indetta dalla Fiom, contro il governo Berlusconi e le sue politiche di smantellamento dell'istruzione pubblica e di degrado e precarietà della vita in generale, per la quale è prevista una manifestazione nazionale a Roma alla quale sono stati invitati tutti a partecipare. E' stato ricordato, inoltre, lo sciopero generale dei lavoratori della conoscenza, con manifestazioni locali, indetto dai COBAS scuola in accordo con la CUB scuola previsto per il 15 Ottobre.
Il messaggio forte che è passato in assemblea, motivazione alla base di questa nuova lotta che sta prendendo forma nelle scuole e nelle Università di tutta Italia, è la convinzione che l'unica salvezza per la scuola pubblica sia l'opposizione netta alla Riforma Gelmini e al governo Berlusconi e la volontà di aprire un tavolo di discussione serio per ripensare ad una politica scolastica che metta al centro un'istruzione pubblica e di qualità, alla quale debbano essere destinate necessariamente buona parte delle risorse dello Stato.



Calendario mobilitazione Bologna:


8 Ottobre Manifestazione studenti Medi e Universitari
ore 11:00 Assemblea dei ricercatori precari, Viale Berti Pichat 6 aula B

12 Ottobre ore 18:30 Assemblea di Ateneo aperta a tutti, Via Zamboni 38

14 Ottobre ore 11:00 Presidio davanti al Rettorato, Via Zamboni 33

15 Ottobre Sciopero generale dei COBAS e dei CUB scuola

16 Ottobre Manifestazione nazionale a Roma indetta dalla FIOM


Studenti SU LA TESTA

Bologna, 7/10/2010