Il comitato "Palestina nel cuore" invita tutti gli amici della Palestina all'iniziativa
TEATRO IN PIAZZA
per la Palestina nella ricorrenza della nakba
12 maggio 2006
piazza dell'Immacolata, San Lorenzo ROMA
a partire dalle 18.30
              Il 15 maggio i  Palestinesi  commemorano il giorno della nakba, la "catastrofe",  la vasta operazione di pulizia etnica intrapresa contro di loro nel 1948. Cacciati dai loro villaggi dagli attacchi terroristici dei sionisti, costretti ad abbandonare case, terre e beni, si sono sparpagliati in altri luoghi della Palestina non ancora sotto il dominio di Israele, o nei paesi arabi confinanti come la Giordania, il Libano, la Siria e in minor misura l'Egitto. Da 58 anni, i tre quarti del popolo palestinese  è stato trasformato in un popolo di espulsi e di oppressi.
          Durante questi lunghi anni, i palestinesi hanno subito l'affronto dell'occupazione. Hanno conosciuto i massacri collettivi di Deir Yassin, Kebia, Sabra e Chatila (per non citare che i più noti), la vita nei campi profughi - all'inizio sotto le tende -  la povertà, l'umiliazione, l'ingiustizia. Il popolo palestinese è diventato il capro espiatorio del male fatto agli ebrei dagli europei durante la seconda guerra mondiale.
          Questo calvario  è ancora lungi dall'avere una fine. Israele non ha mai accettato di riparare a una simile ingiustizia garantendo ai profughi palestinesi il diritto di ritorno alle proprie abitazioni, in applicazione delle risoluzioni dell'ONU. I palestinesi, che già hanno fatto delle grandi rinunce accettando di creare uno Stato sul 22% appena della superficie della Palestina storica e riconoscendo lo Stato di Israele sul restante territorio, non hanno trovato, presso i loro presunti partner nel processo di pace, null'altro che il linguaggio della violenza, e un silenzio vergognoso da parte della comunità internazionale.
          Contro il diritto elementare dei palestinesi all'indipendenza si è  scatenata anche l'arma dell'embargo economico; embargo è la parola giusta per definire la morsa con cui, da una parte, Israele confisca le tasse doganali palestinesi e, dall'altra, Stati Uniti ed Unione Europea tagliano gli aiuti economici al popolo palestinese, che, per quanto viva in condizioni drammatiche, da oltre mezzo secolo è l'immagine della resistenza.
Programma della giornata:
ore 18.30:  saluto di Rolando Galluzzi, vicepresidente del III municipio
                omaggio alla targa a Yasser Arafat
a seguire:  interventi di associazioni e comitati di solidarietà con la Palestina
Lezioni di dabka (danza tradizionale palestinese)
a cura dell'Associazione Giovani Palestinesi "Wael Zuaiter"
              " La dabka è una danza di gruppo che rappresenta l'amore per la terra e il proprio paese e soprattutto l'unione tra le persone. Esprime sentimenti di gioia e viene praticata in occasioni felici, soprattutto matrimoni, ma anche nascite e giornate di raccolta" (dal sito dell'associazione)
ore 21.00:  spettacolo teatrale:
il gruppo Teatro Forsennato presenta:
SANGUE PALESTINESE
Testo di MARCO DOTTI e DARIO AGGIOLI
    Lo spettacolo narra le vicende di un commando assassino che in pochi anni ha ucciso sette intellettuali palestinesi, tra cui Wael Zuaiter, proprio a Roma 34 anni fa. La storia ripercorre il reclutamento, l'addestramento e l'indottrinamento degli assassini da parte del Mossad, servizio segreto israeliano, e la loro successiva cattura. Lo spettacolo intende mostrare in modo lineare la preparazione e lo svolgimento di un piano d'azione terroristico, le sue tecniche militari, e soprattutto la manipolazione dei mezzi di comunicazione e informazione. Le vicende personali di Zuaiter sono invece raccontate parallelamente da un'amica, come un ricordo che riaffiora.
Interpreti: Stefania Papirio - Sergio Lo Gatto - Lisa Colosimo - Vincenzo Occhionero
Regia: Dario Aggioli
In caso di pioggia, l'iniziativa si svolgerà presso la Casa dello Studente in via Cesare de Lollis.
Artigianato, mostre, punto ristoro con piatto palestinese!
Info: www.forumpalestina.org
Promuove:      Comitato "Con la Palestina nel cuore"
Partecipano: Associazione Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese; Associazione Giovani Palestinesi  "Wael Zuaiter"; Forum Palestina; Sport sotto l'assedio - Carovana in Palestina; Associazione Jenin; Centro di Cultura Popolare del Tufello; Comunità palestinese di Roma e del Lazio.