ISTITUTO DI STUDI COMUNISTI
Karl Marx - Friedrich ENGELS
istcom@libero.it
www.istcom.it

Organizzazione per il 4° Corso Teorico: “ Storia d’Italia”

    I giorni 8-9-10 settembre.2006 si è tenuto il 3° Corso Teorico organizzato dall’Istituto il cui tema è stato “ La Logica”.
La discussione apertasi domenica 10 ha individuato come tema per il 4° Corso “ l’Italia” e come periodo i giorni 23-25 marzo 2007 ( località e questioni organizzativa da stabilire e che saranno comunicate agli interessati che si iscriveranno ).
Esso quindi sarà articolato così:
1.    Storia del Capitalismo Italiano ( 1100 – 1985 );
2.    Storia del Movimento Operaio Italiano;
3.    La C.G.I.L.

Una discussione specifica si è svolta sul 4° argomento da trattare.
Le discussioni di tutti e tre i corsi finivano sempre per scivolare in un modo o nell’altro sul Pci e la scelta della Bolognina, ed anche quello sulla Logica aveva visto puntate su questo argomento, che giustamente è il cuore di tutto un ragionamento collettivo che spazia dal problema del socialismo, dell’esperienza storica, delle prospettiva della transizione dal capitalismo al socialismo.
E’ sembrato così dentro il tema stesso del 4° Corso teorico una disamina attenta e critica della Bolognina, una disamina, cioè, che a distanza di quasi venti anni riesamini i temi, le motivazioni di quella scelta e le sottoponga ad indagine, a verifica sperimentale.
I temi e le questioni da affrontare, perché la cosa non scada nel già detto, si presentavano ampi e complessi, di qui allora la stessa diversa organizzazione del Corso che consentisse non più ad una mezza giornata della Domenica la discussione, ma che vi fosse dedicata una intera giornata e che i lavori si svolgano per interventi, relazioni, comunicazioni di gruppi di lavoro costituitisi nel frattempo, da parte di quanti decidono di prendervi parte.
L’organizzazione dei lavori risultava così modificata:
inizio Venerdì mattina ore 9,00 – 13,30   Storia del Capitalismo italiano,

                                          13,30               pranzo,

16,30 – 19,30  Storia del Movimento Operaio Italiano.
          Sabato mattina  ore   9,00 – 13,30  C.G.I.L.

                                           13,30              pranzo,

16,30 – 19,30 Risposta alla
Bolognina
          Domenica                   9,00 – 13,00 Risposta alla Bolognina

                                           13,30 – pranzo e ritorno alle
proprie sedi.
Questa l’organizzazione dei lavori scaturita dalla discussione.
E’ indubbio allora che i gruppi di lavoro ed i temi di questi si organizzino massimo entro il 10. novembre per poter avere quattro mesi di lavoro.
L’impostazione di metodo è quello della verifica attenta e puntuale delle scelte, le motivazioni teoriche di quelle scelte alla luce di quasi venti anni di storia del Paese.
Noi pensiamo che i comunisti italiani hanno un grande patrimonio teorico e pratico da difendere e sono portatori di grandi battaglia e di grandi vittorie per il movimento operaio e per la società civile, culturale, democratica e politica tutta e che Natta, ultimo segretario del P.C.I. ben sintetizzò e che noi poniamo, come abbiamo sempre posto alla base; in un suo ultimo discorso e costituisce il suo testamento politico ed ideale:
“ Noi siamo comunisti, democratici e giacobini”.
Si tratta allora di riaprire nel Paese il dibattito apertosi alla
Bolognina e chiusosi con i due Congressi che videro la trasformazione del Pci in PDS e poi DS.
La storia del movimento operaio e comunista italiani, la storia della coscienza civile, democratica e culturale del Paese sono strettamente la storia del Partito Comunista Italiano e la storia della C.G.I.L.. Nessuna ipotesi di partito o di sviluppo della presenza comunista ed operaia nel Paese può prescindere da questo, ossia dalla forza, la presenza e solidità della tradizione politica, culturale, civile, democratica comuniste in Italia.  Nessuna ipotesi che riapra la via al socialismo in Italia, la via del superamento del capitalismo, la via della transizione dal capitalismo al socialismo è possibile senza partire da questa storia e quindi senza partire dal fare i conti con la Bolognina, le scelte della Bolognina, le tematiche e problematiche che stavano alla base di quelle scelte.
 

Come Istituto intendiamo, a partire da qui, da ora, aprire un vasto dibattito su quelle scelte in grado di giunge ad una “ Risposta alla Bolognina”, ove il 4° Corso Teorico deve costituire solo un momento di questo percorso, un primo momento ove fare il punto per organizzare la ricerca lo studio ed il dibattito ad un nuovo livello.
Consiglio Scientifico
Napoli, 06. 10. 2006
 

PS
Occorre che gli interessati si iscrivano entro il 5. novembre per poter dar vita poi a gruppi di lavoro, organizzazione dei temi da affrontare. Il costo orientativo sarà attorno ai 150 €, che comprende vitto ed alloggio per i tre giorni del corso e che si svolgerà come sempre in un agriturismo.
Gli interessati devono comunicare la loro adesione ad istcom@libero.it, successivamente riceveranno indicazioni del luogo, dell’anticipo per l’iscrizione e tutto quanto attiene le questioni organizzative.
istcom