homepage
scuola
collettivo studenti SU LA TESTA
links 

Crema, 25 novembre 2005

Oggetto: RETTIFICA NOTIZIA apparsa sul vostro giornale il giorno 25.11.2005 a pag. 23 dal titolo "Università nel mirino dei collettivi".

In base alla normativa vigente sulla legge della stampa chiediamo formalmente la rettifica della notizia di cui all’oggetto con la pubblicazione integrale e sostanziale del seguente comunicato.

In caso contrario, vista la gravità dei fatti, valuteremo con i nostri avvocati la possibilità di adire vie legali.

L’articolo di R.B. (Roberto Bettinelli) e il titolo (Università nel mirino dei collettivi) apparso sul vostro quotidiano in data 25.11.2005 contiene manipolazioni ed inesattezze:

  1. il collettivo studenti "SU LA TESTA" ha inviato un comunicato stampa alla stampa locale e alle scuole e non un generico messaggio via internet
  2. nel comunicato non viene indicato come obiettivo l’occupazione dell’edificio di via Bramante
  3. la decisione di indire per il 12 dicembre 2005 una giornata nazionale di occupazioni simboliche delle sedi scolastiche di tutta Italia è di tutto il movimento studentesco che in questi mesi ha lottato contro la controriforma Moratti e non del solo collettivo "SU LA TESTA".
  4. l’ingiustificato e strumentale riferimento agli anni di piombo è frutto di manipolazione giornalistica, di ignoranza dei dati storici e di cattiva fede. Quegli anni furono anni di grande crescita civile e democratica e solo un’interpretazione faziosa e di parte può ridurre quel periodo storico a semplici "anni di piombo".

per il Collettivo studenti "SU LA TESTA"

Francesca Rodella

per l’ Associazione L’altra Lombardia – SU LA TESTA

Mariella Megna

Responsabile organizzazione